Home » Formazione » Il progetto di formazione: ….. fai canestro con noi!

Il progetto di formazione: ….. fai canestro con noi!

Da Vivia Bovi

A latere del Campionato Sef, è partito un progetto di Formazione Tecnici per la diffusione della disciplina.

L’obiettivo è di sviluppare a livello regionale e nazionale la disciplina in modo da aumentare il numero di squadre in modo da dare alle ASD uno strumento di qualità con cui lavorare.

I vantaggi di avere questa disciplina all’interno della propria asd sono evidenti: oltre che essere semplice ed intuitivo, dona immediati strumenti di miglioramento per le altre discipline equestri, come equilibrio, assetto, uso degli aiuti obbligatorio.

Inoltre crea un fortissimo spirito di squadra eliminando il problema dell’abbandono dell’equitazione in età adolescenziale, infatti il gruppo non esclude ma unisce, non c’è primo non c’è ultimo. Tutti sono utili.

Il connubio tra cavallo e pallone è VINCENTE per RAGAZZI E RAGAZZE, infatti richiama tantissimi maschi agli sport equestri. Maschi e femmine giocano in modo paritetico e rende l’horseball UNO SPORT DI MODA, PER LE PARI OPPORTUNITA’.

Per questi motivi la Sef Italia in collaborazione con i formatori ed i centri specializzati, organizza Corsi per iniziare la disciplina diventando tecnici di specialità. Il conseguimento del titolo di Tecnico di 1° livello infatti permette già di implementare un discorso di scuola presso il proprio centro sportivo, utilizzando le risorse già esistenti di cavalli e pony.

Tutti coloro che sono interessati possono consultare il calendario dei corsi presso il sito Sef, che già dal 15 giugno parte con il discorso formativo.